3 maggio 2022

COM'E' ADESSO! - Daniele Del Giudice

 


SCHEDA

Autore: Daniele Del Giudice (1949 - 2021)
Titolo: "Com'è Adesso!"
Tratto da: Mania - Einaudi 1997
Genere: Racconto (6500 parole ca,)

Incipit:
Ho un’idea, pensai scendendo dal taxi, devo cominciare cosí, sono venuto a farle visita perché ho un’idea, anzi una storia, e lei è l’unica persona che può permettermi di realizzarla, lei è uno che compra storie, è ciò che ha fatto per tutta la sua vita, vendere e comperare storie e in questo, sebbene in un altro ramo, ha rilevato una tradizione di famiglia, non che le abbia fruttato poco tale commercio, ma in qualche modo lei ha contribuito alla circolazione delle storie, e io ne ho una in mente, ho un’idea come le ho detto, un’idea che non può non piacerle.
Tutti hanno delle idee giovanotto, disse il Sig.*** quando nel suo ufficio gli ripetei le frasi che mi ero preparato nel lento avvicinamento attraverso atri di cristallo, ascensori, sale d’attesa; tutti hanno idee e opinioni, disse lui, le idee e le opinioni non costano niente, nemmeno due passi fuori di casa, per questo nel suo paese ce n’è tanta abbondanza. Almeno lei ha fatto lo sforzo di prendere un aereo e passare una frontiera, deve tenerci proprio alla sua storia. Immagino che sia in grado di raccontarla. È cosí? domandò.




Nessun commento:

Posta un commento