7 luglio 2019

CAMPO INDIANO - Ernest Hemingway


SCHEDA

Autore: Ernest Hemingway (1899 - 1961) USA
Titolo: Campo Indiano
Titolo or.: Indian Camp (1924)
tratto da: Quarantanove racconti
Genere: Racconto breve.

Descrizione:
Campo indiano è un racconto scritto da Ernest Hemingway; pubblicato nel 1924 a cura di Ford Madox Ford nella rivista letteraria "Transatlantic review" a Parigi e poi in volume l'anno successivo. Questo è uno dei primi dei racconti che vedono come protagonista Nick Adams, personaggio semi-autobiografico dell'autore.
Racconto d'iniziazione, include temi quali il parto e la paura della morte, i quali permeano gran parte del lavoro successivo di Hemingway. (wikipedia)

frame
Questo breve racconto deve gran parte della sua notorietà a quei due o tre “perché”, abilmente introdotti dall’autore, ai quali il lettore più preparato non riesce a dare una risposta logica. Perché l’indiano si uccide? Perché le donne si uccidono meno degli uomini? E, soprattutto, perché il figlioletto Nick Adams, dopo aver scoperto che non è poi tanto difficile morire, invece di riflettere sulla precarietà della vita, alla fine del racconto recita
Quella mattina presto sul lago, seduto a poppa con suo padre che remava, si sentiva assolutamente sicuro che non sarebbe mai morto.
Un espediente letterario? Un mezzuccio per rendere la storia più intrigante? La paura di sembrare banale e la voglia matta di Hemingway di stupire sempre e comunque il lettore? Sì, forse è andata proprio così.


          

Nessun commento:

Posta un commento