27 maggio 2017

QUELL'ANTICA RAGAZZA - NOVE LUNE - Beppe Fenoglio


SCHEDA

Autore: Fenoglio Giovanni (1922- 1963)
Titolo:
- Quell'antica ragazza
- Nove lune
Tratti da: I 23 giorni della città di Alba
Einaudi, 1952
Genere: Racconti
N° parole 1200 + 3800

SCARICA copia
➽ pdf
➽ epub


Descrizione
Quell’antica ragazza racconta di Argentina, ragazza figlia di contadini e mandata in collegio, che al ritorno si concede a tutti i mezzadri della zona e viene prontamente spedita indietro. Si giustifica col fatto che pensava che le ragazze fuori dal collegio facessero cosi’. Risalta la spaccatura sociale e le credenze che la gente aveva verso gli abitanti delle campagne.

Nove lune parla di un ragazzo che mette incinta la fidanzata e deve affrontare i suoi genitori e quelli di lei. Vuole gestire la situazione da uomo ma deve sottostare alla morale del tempo che vede la cosa come una profonda vergogna.


 I ventitré giorni della città di Alba è una raccolta di 12 racconti di Beppe Fenoglio.
Sei racconti sono dedicati ad episodi della guerra partigiana, altri sei sono descrizioni della vita nell'Italia contadina durante e dopo la seconda guerra mondiale (1939-1945).
La pubblicazione della raccolta, avvenuta nel 1952, segna l'esordio letterario di Fenoglio. La raccolta era originariamente intitolata Racconti della guerra civile, ma per ragioni d'opportunità[1] il titolo venne cambiato in I ventitré giorni della città di Alba, dal titolo del primo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento