14 settembre 2017

UN POSTICINO DALLE PARTI DI EDGWARE ROAD - Graham Greene


SCHEDA

Autore: Henry Graham Grene (1904 - 1991)
Titolo: Un posticino dalle parti di Edgware Road
Tit. originale: A Little Place off the Edgware Road
Tratto da: Al di là del ponte e altri racconti, 
Milano Mondadori, 1958
genere: Racconto - Gotico
N° parole 2170

SCARICA copia

➽ pdf
➽ epub
➽ 

TUTTI i RACCONTI
Mondadori
LO TROVI QUI➤➤➤


Descrizione
Graham Greene
   ...contrariamente a quanto potrebbe credersi, i racconti di Greene, pur nella loro aderenza alle pieghe del quotidiano, sembrano sfuggire al realismo. Quasi sempre è il registro metafisico, una certa cupezza ieratica, a far levitare la storia oltre il piano del contingente. Non è tanto il respiro di Dio ad avvertirsi quanto l’anelito umano ad accostarsi al mistero. Sono quasi sempre personaggi scettici o atei ad avvertire il richiamo insidioso del sacro. D’altronde non c’è tema più religioso della perdita della fede o della sua disperata impossibilità. Talvolta però la crisi del vero, dell’ovvio, del credibile, porta a sconfinamenti quasi fantastici. È il caso del macabro Un posticino dalle parti di Edgware Road, dove il tema (ricorrente) della resurrezione si coniuga a quello più poliziesco del cadavere scomparso con un colpo di scena fantasmatico. O di Un giorno risparmiato, in cui la chance del Fogg verniano appare in tutta la sua futilità, vista (forse) con gli occhi profetici e concreti della Morte.



  Un cantuccio appartato dalle parti di Edgware Road
  Graham Greene, celebre scrittore inglese nato a Berkhamstead nel 1904, è autore di numerosi racconti e di romanzi, alcuni dei quali noti come “divertimenti “, sono autentici thrillers, essenzialmente basati sull’azione. Tra questi ricordiamo Stambul Train. 1932 (Il treno d’Istambul); A Gun for Sale, 1936 (Una pistola in vendita) The Confidential Agent, 1939 (Missione confidenziale), The Ministry of Fear, 1943 (Quinta colonna), Our Man in Havana, 1958 (Il nostro agente all’Avana). Avventura e suspense sono caratteristiche costanti della narrativa di G.
I suoi personaggi, generalmente individui socialmente emarginati e costretti alla fuga, sono spesso tormentati da profonde crisi morali che riflettono le preoccupazioni dell’autore convertitosi al cattolicesimo nel 1927 nei confronti della grazia e della misericordia divina. Citiamo inoltre, tra le sue opere piú importanti, The Power the and Glory, 1940 (Il potere e la gloria); The Heart of the Matter, 1948 (Il nocciolo della questione); The Quiet American, 1955 (Il tranquillo americano); The Honorary Consult 1973 (Il console onorario); The Human Factor, 1978 (Il fattore umano)
(font: varie dal web)

Nessun commento:

Posta un commento