25 luglio 2017

LE APPASSIONATE - Luigi Capuana

SCHEDA

Autore: Capanua Luigi (1839 - 1915)
Titolo raccolta: Le Appassionate
- Gelosia (1883)
- Mostruosità (1881)
- Precocità (1884)
Genere: Racconto
N° parole: 9000 ca

SCARICA copia:
➽ pdf
➽ epub


Descrizione
[...] Queste novelle, testimonianza della lunga carriera di narratore, furono ripubblicate dall'autore in due più ampie raccolte: Le appassionate (1893) e Le paesane (1894), nelle quali venivano distinti i due filoni fondamentali ai quali erano riferibili: la casistica psicologica e il bozzetto regionalistico. Attraverso la narrativa Capuana indagava i casi di psico-patologia, soprattutto del mondo femminile. La donna diventava l‟oggetto scelto per sperimentare il suo tipo di narrazione patologica e per mettere in pratica i suoi interessi psicologici, che in questi anni si erano intensificati.


Precocità, narra la storia di una bambina che si ammala perché innamorata e non corrisposta dallo 
zio.
Gelosia è la storia di una donna gelosa di una vecchia amante del marito. Si tratta di una gelosia puramente immaginaria scaturita da una foto che porta quasi alla follia la povera donna.
Mostruosità, nella quale è raccontata la storia di un uomo ciecamente innamorato di una donna infedele e cattivissima che, in seguito ad un forte litigio tra il marito e il suo amante, si pente degli errori commessi tanto che la situazione improvvisamente si capovolge e mentre la donna ritrova l‟amore, il marito comincia a disprezzarla
(font varie dal web)

Nessun commento:

Posta un commento