22 marzo 2017

IL MISTERO DEL FINTO CANTANTE - Andrea Camilleri

SCHEDA

Autore: Camilleri Andrea (1925)
Titolo: Il mistero del finto cantante
da: Le inchieste dell'ispettore Collura
Anno: apparso su La Stampa 1998
1° Edizione 2002 Dell'Orso ➽
Genere Racconto - Giallo
N° parole 1620
➽ copia pdf
➽ copia epub
➽ leggi qui

Descrizione
Il commissario Vincenzo Collura, chiamato Cecé, «non era omo d'acqua ma di terraferma» e tuttavia, rimasto ferito durante un'azione di polizia, decide di prendersi un periodo di riposo per la convalescenza su una nave da crociera dove svolgerà le funzioni di commissario di bordo con l'aiuto sostanziale di un esperto del mestiere: il triestino Scipio Premuda.
Ma il commissario avventizio non avrà modo di godersi la vacanza: un finto cantante, un fantasma, una bella assassinata, un petroliere "femminaro", gioielli forse finiti in fondo al mare, la scomparsa di una bimba e di una vedova inconsolabile fanno sì che Collura si debba cimentare con gli stessi casi imbrogliati di quando dava prova del suo fiuto poliziesco a terra.


Il fil rouge di tutti gli episodi è comunque la "virtualità" della vita crocieristica (infatti, si tratta sempre di casi "presunti", che si rivelano falsi o solo immaginati). Tutti gli episodi si concludono quindi con una frase dubbiosa del tipo: "ma questa crociera era reale o virtuale?".
(fot wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento