23 gennaio 2017

RE DI CARNEVALE - Eraldo Baldini

SCHEDA

Autore: Baldini Eraldo (1952, Russi - RA)
Titolo: Re di Carnevale
(da Gotico Rurale - Frassinelli)
Anno: 1991
Genere: Racconto - horror - Gotico Rurale
N° parole: 3.270
Tempo di lettura: 12/15 minuti ca.

SCARICA copia pdf
SCARICA Copia epub

GOTICO RURALE
LO TROVI ➽QUI

Descrizione:
Al mio paese, dice Francesco Guccini nella postfazione della raccolta di racconti dal titolo “Gotico Rurale” di Eraldo Baldini, i vecchi, parlando del passato, dicevano sempre che, nelle lunghe notti d'inverno, si radunavano «a veglia» in casa dell'uno o dell'altro e lì, per passare il tempo, un narratore raccontava storie; il più delle volte si trattava di vicende misteriose, di apparizioni o sparizioni improvvise, di case in cui qualcosa di inquietante era avvenuto e in qualche modo «ci si sentiva», di personaggi malefici e mitici nei quali però sovente credevano; insomma, si raccontavano storie per «farsi paura».
[…] In questo ambiente era facile nutrire il terreno delle credenze e della superstizione, e questo ambiente Eraldo Baldini ben conosce, e ben usa come sfondo ai suoi racconti, non a caso chiamati Gotico rurale.
(font: Gotico Rurale )


Eraldo Baldini ha iniziato a dedicarsi alla narrativa dalla fine degli anni ottanta, dopo essersi specializzato in antropologia culturale ed etnografia ed avere scritto diversi saggi in quei campi. La sua prima produzione a carattere mystery è la raccolta di racconti Nella nebbia pubblicata dallo stesso editore degli studi sul folklore romagnolo; la rinomanza di Baldini cresce poi gradualmente da quando, nel 1991, vince il Mystfest di Cattolica con il racconto Re di Carnevale. Per la sua narrativa viene coniato il termine di «gotico rurale» perché Baldini è riuscito a trasportare un genere tipicamente anglosassone e (negli autori moderni) tipicamente cittadino, nei panorami familiari della campagna romagnola.
(font: Wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento