28 settembre 2016

FELICITA - Gustave Flaubert

SCHEDA

Autore: Gustave Flaubert (1821-1880)
Titolo: Un cuore semplice (Felicita)
Titolo origario: Trois Contes
Anno: 1877
Genere: Racconto lungo
N° parole: 10700

SCARICA ADESSO copia pdf

Descrizione
Felicita, un cuore semplice, ma pieno d'amore. Una fede autentica che non ha bisogno di istruzione e in cui c'è ancora posto per il meraviglioso e il sovrannaturale. Una vita è dedicata agli altri: la sua padrona, i figli di lei, un nipote, alla Chiesa, la cui dottrina Felicita segue con la passione, l'innocenza e l'ingenuità di una bimba, alla casa. Vive le gioie e i lutti con la stessa intensità, la stessa muta adesione alle leggi della Natura.


Apre il suo cuore a chiunque e, seppur spesso ferita o ingannata, in questa dedizione a ogni essere vivente, Felicita trova così la sua ragione d'esistere. La parabola di un'anima innocente, che anche nel momento della morte, scorre tra le pagine di Flaubert con una purezza ed un candore sconcertante, regalandoci la fulgida e rara intuizione di un essere ancora puro, buono, semplice, e infine necessario.
(font:varie dal web)

2 commenti:

  1. Flaubert non poteva mancare nel nostro catalogo. Il titolo originale del racconto è "Un cuore semplice", il più celebre tra i "Trois Contes" uscito come indica la scheda nel 1877. Il racconto è lungo, quasi un romanzo breve. Buona lettura

    RispondiElimina
  2. Ha suscitato in me tanta tenerezza la storia di questa donna piena d'amore verso ogni creatura.Non lo avevo mai letto.

    RispondiElimina