29 settembre 2016

DUELLO SULLA SIRTE - Poul Anderson

SCHEDA


Titolo: Duello sulla Sirte
Titolo or.le: Duel on Syrtis
Autore: Poul Anderson (1926-2001)
Anno: 1952
Genere: Racconto - Fantascienza
N°Parole : 7690

SCARICA ADESSO copia pdf

SCARICA ADESSO copia epub

Descrizione
Spietato cacciatore umano caccia illegalmente prede marziane senzienti attraverso i deserti del pianeta rosso.
Incipit
La notte sussurrò il messaggio, un messaggio che viaggiò per miglia e miglia di plaghe deserte, trasportato dal vento, diffuso dal fruscio dei licheni semisenzienti e degli alberi nani, mormorato da una all'altra di quelle creaturine che si annidavano nei crepacci, nelle caverne, nelle dune ombrose. Un messaggio che non era fatto di parole, ma che era una pulsazione di paura che riecheggiò nel cervello di Kreega e il messaggio carico di monito diceva: Sono tornati in caccia...
Poul Anderson, autore di questo racconto dal titolo originale «Duel on Syrtis», è uno dei più prolifici scrittori americani di fantascienza, noto e apprezzato da legioni di "fans" in tutto il mondo. Le sue opere sono infatti tradotte in numerosissime lingue. Poul Anderson è nato nel 1926 negli USA, in Pennsylvania, da genitori scandinavi ed è vissuto in Danimarca subito dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1948 si è trasferito negli USA presso l'Università del Minnesota. È così avvenuto l'incontro di Anderson con scrittori affermati come Simak e Gordon Dickson che hanno indotto il giovane studioso di fisica a dare inizio alla sua carriera di scrittore di fantascienza. Il primo scritto di Anderson è del 1947 ed è apparso su «Astounding Science Fiction». Si intitolava «Tomorrow Children».

1 commento:

  1. Questo di Poul Anderson è un classico del genere fantascientifico, nel senso che sta a cavallo tra il fantasy e la fantascienza classica. E’ degli anni Cinquanta, l’età dell’oro della science-fiction, a detta degli esperti. Gli amanti del genere lo conosceranno senz’altro, per tutti gli altri invece… be’, una buona occasione per leggerlo. Non è molto lungo, si legge in una mezz’ora.

    RispondiElimina