RIASSUNTO
Ci eravamo trovati nell’arcipelago, scrive l’autore senza precisare in quale parte di mondo ha origine la storia, io a comperare certo vino dolce e denso, e il mio compagno a fare incetta d’uva passita. Dopo tre giorni, i due compagni di ventura si ritrovarono su un isolotto quasi disabitato e, per il maltempo e l'oscurità, sono costretti a trovare rifugio in una casupola abbandonata. Poco lontano, sola e meravigliosa come un’apparizione nel paesaggio deserto e brullo, una villa di un certo signore straniero di cui i due avevano già sentito parlare.
Quando il buio cominciò a darci freddo, e, non potendo far luce, avevamo paura di muoverci in quel riparo notturno. Decidemmo che uno di noi bussasse alla casa dello straniero e chiedesse un fiammifero e una candela. Toccò al protagonista chiedere aiuto alla villa.
La padrona di casa, prima diede ordine alla vecchia domestica di procurare qualcosa per illuminare il rifugio, poi, con molta naturalezza e candore, lo pregò di restare in sua compagnia, perché si sentiva sola in quella grande casa e le occasioni per parlare, su quell’isolotto sperduto, erano molto rare.
Era un invito insolito, scrive il Nostro che a questo punto rivela la sua giovane età al tempo dei fatti, Un invito espresso con semplicità e con lo stesso tono delle bimbe che dicono: Giochiamo. Avrei giocato con la sua mano piccola, col suo seno piccolo, con lo stesso timore di chi tocca una statua antica… La notte e il fatto di essere lontani e nascosti in una piega del mondo c’inebriavano di un’ebrezza innocente…
Tutto questo prima dell’arrivo brusco e inaspettato del compagno che, stanco di aspettare, irruppe nella stanza con la baldanza del ragazzo grande che finisce per rompere l’incantesimo e portare, disordine e disarmonia.
NB: Finisce male questa storia! Forse il frutto di un sogno, hanno scritto, o forse la conseguenza di una brutta esperienza di gioventù. In ogni caso, per conoscere i particolari di questa storia, non resta che scaricare il testo e leggerlo dall'inizio alla fine. Racconto breve: 1770 parole - tempo medio di lettura 8/10 min.
Frame /2024
Racconto tratto dalla raccolta:
La Signora dell'Isola
Sellerio - Palermo
Nessun commento:
Posta un commento