16 marzo 2022

L'IMBUTO DI CUOIO - A. Conan Doyle


 

SCHEDA 

Autore: Arthur Conan Doyle (1859 - 1930)
Titolo: L'imbuto di cuoio
tratto da: Racconti del terrore e del mistero
1973 OSCAR  Mondadori
Genere: Horror

Incipit:
Il mio amico, Lionel Dacre, abitava in Avenue de Wagram a Parigi. La sua casa era quella piccola, con le cancellate di ferro e il giardinetto sul davanti, che si incontra sulla sinistra venendo dall’Arco di Trionfo.
Immagino che essa esistesse già molto tempo prima che la strada fosse costruita, poiché le tegole grigie erano macchiate di licheni e i muri erano ammuffiti e scoloriti dal tempo. Vista dal viale sembrava una casa piccola, con cinque finestre sul davanti, se ben ricordo, ma sul retro si estendeva in un’unica, lunga sala.
Era lì che Dacre teneva la sua singolare collezione di libri di letteratura occulta e quei bizzarri oggetti che costituivano il suo passatempo e il divertimento dei suoi amici. Uomo ricco dai gusti raffinati ed eccentrici, aveva speso gran parte della sua vita e della sua fortuna collezionando e riunendo quella che veniva definita una raccolta privata, unica nel suo genere, di opere talmudiche, cabalistiche e di magia, molte delle quali assai rare e di gran valore.





Nessun commento:

Posta un commento