19 settembre 2018

LA MORTE DI FRATELLO ANTONIO - Hermann Hesse


SCHEDA

Autore: Hermann Hesse (1877 - 1962) D
Titoli: 
La morte di Fratello Antonio
Il Tritone
Tratti da: Dall'Italia
e Racconti Italiani Newton (1991)
Genere: Racconti- Cronache 

SCARICA copia: 
⇩PDF⇩
⇩EPUB⇩

Descrizione
L'Italia ha avuto nell'opera e nella vita di Hesse un ruolo importante, paragonabile solo a quello dell'Oriente. In entrambi infatti lo scrittore trovava, nonostante le ovvie differenze, l'incanto di una natura bellissima e (a quei tempi) ancora intatta, accanto al fascino di una civiltà antica e raffinata. E infatti l'Italia fa da sfondo, anche quando non è esplicitamente nominata, a molti libri dello scrittore, da Klein e Wagner a Narciso e Boccadoro. In questo volume sono raccolti, insieme a racconti e poesie, diari e ricordi di viaggio. Ci riportano con grande freschezza all'Italia del primo Novecento, vista attraverso gli occhi di un viaggiatore d'ecce¬zione, osservatore profondo e appassionato.
«Il fatto di trovarmi sul suolo italiano, come da anni sognavo ardentemente, mi ha dato una feli-cità intensissima, che non avevo mai provato e che forse non mi sarà mai più concessa»

Hermann Hesse è considerato uno dei maggiori scrittori tedeschi del Novecento. Autore di romanzi come Siddharta. Il lupo della steppa. Narciso e Boccadoro, II gioco delle perle di vetro, fu insignito nel 1946 del premio Nobel per la letteratura. Il suo interesse per il misticismo orientale e per quegli petti dell'animo umano che sfuggono al rigido controIlo della razionalità, ne fa un autore sempre di grande stimolo per i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento