27 settembre 2017

I RACCONTI DI UN GIOVANE MEDICO - Mihail Bulgakov


SCHEDA

Autore:  Bulgakov  Mihail Afanas'evič  (1891 - 1940) RUS
Titolo: Gola d'acciaio
tratto da: I racconti di un giovane medico
Genere:  Racconto autobiografico
N° parole: 3075

SCARICA copia:
➽ pdf
➽ epub
➽ 

I RACCONTI DI UN GIOVANE MEDICO

Editore: Newton Compton

Formato: EPUB
LO TROVI QUI ➤➤➤

Descrizione
È il 29 novembre 1916: il dottor Bomgard è nel suo studio leggendo manuali di chirurgia e bevendo tè nero. Nonostante siano trascorsi oltre due mesi dal suo arrivo al villaggio, ha ancora nostalgia della sua città e paura per quello che gli si potrebbe presentare.
Terminate le letture serali, il dottore si mise a letto; ebbe, però, appena il tempo di addormentarsi che l'infermiere bussò alla porta della sua camera per informarlo che era giunta in ospedale una bambina, Lidka, molto debole, in punto di morte...



I racconti di un giovane medico (Записки юного врача), in lingua italiana nota anche con i titoli Memorie di un giovane medico e Appunti di un giovane medico, è una raccolta di racconti di Michail Afanas'evič Bulgakov pubblicata per la prima volta assieme in un volume nel 1963. In Italia nel 1974.
I racconti hanno come protagonista un neolaureato in medicina, messo a capo di un piccolo ospedale di campagna, dove deve affrontare, per la prima volta, tutte le responsabilità, i rischi e i disagi della professione medica. Il libro è fortemente autobiografico: Bulgakov si laureò in medicina e fu dirigente d'un ospedale di campagna.
(wikipedia e font varie dal web)

Nessun commento:

Posta un commento