1 giugno 2017

LA NOTTE DEI PESCI - Joe R. Lansdale

SCHEDA

Autore: Lansdale Joe Richard Harold (1951- USA)
Titolo: La Notte dei Pesci
Tit. Or.le: Fish Night, 1982
Tratto da:
Maneggiare con cura - Fanucci 2002
Genere: Avant-Pop
N° Parole: 2880

SCARICA copia
➽ pdf
➽ epub
➽ leggi qui

Descrizione
Maneggiare con cura è un'antologia di racconti dello scrittore statunitense espressamente concepita per il mercato italiano ed edita da Fanucci nel 2002 con la traduzione di Umberto Rossi. È la prima antologia di Lansdale mai pubblicata in Italia e si conclude con due saggi dell'autore: uno sui cinema drive-in e l'altro sui film horror di serie B.

"Maneggiare con cura" è un titolo veramente appropriato per questa antologia di 13 racconti scritti dal fenomenale Joe Lansdale. Come ogni sua opera è difficile se non impossibile etichettarla in un genere letterario unico. Si spazia dallo humour nero più feroce al grottesco con "Girovagando nell'estate del '68", "La bambola gonfiabile: una favola", "Un signor giardiniere" e "Godzilla in riabilitazione"; il thriller di "Incidente su una strada di montagna (e dintorni)"; lo spietato e crudo realismo de "Una serata al drive-in". L'horror apocalittico de "Nel deserto delle Cadillac, con i morti" e "Piccole suture sulla schiena di un morto" e il fanta-romanticismo de "La notte dei pesci" e "I treni che non abbiamo preso"... questo e molto altro. La geniale satira dell'autore distrugge tutti i miti americani, i suoi personaggi il più delle volte sono brutti, depravati, bigotti e razzisti. Lansdale sa raccontare, sa intrattenere e soprattutto sa sempre come disorientare e stupire il lettore.

2 commenti:

  1. Roberto Rossi Rubrusgiugno 06, 2017

    Joe R Lansdale è uno degli autori che preferisco. La sua narrativa lambisce tre generi: horror e Sf (la serie del drive - in) poliziesco (la serie di Hap e Leonard) e avventure nel sud degli USA in stile Mark Twain. La sua cifra è il grottesco e la sua forza narrativa, più che negli intrecci (qui ne abbiamo un buon esempio: la situazione base è tra le più classiche: l'auto che si ferma nel bel mezzo del niente) sta nella giustapposizione delle scene, scritte in modo accattivante, con un ritmo indiavolato e un linguaggio semplice. Altra sua caratteristica è il combinare trash e lirismo - e qui lo vediamo abbastanza bene - con un gusto per l'iperbole (pare sia caratteristica dei texani) e le metafore singolari. Autore ugualmente dotato sia per il racconto che per il romanzo, predilige situazioni in cui l'eroe è spesso un antieroe (Lansdale, da buon texano, è sensibile a temi come il razzismo) che combatte i pregiudizi sul loro stesso terreno. Tipico esempio è Leonard, protagonista con Hap della relativa serie: nero, gay e abitante in un Texas pieno di stereotipi machisti... ma anche cintura nera con un gran brutto carattere e al quale è meglio non far saltare la mosca al naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, immaginavo che Lansadale fosse uno dei tuoi preferiti. Ho messo il tuo commento qui perchè, come sempre, le tue considerazioni meritano attenzione. Volevo pubblicare un racconto della serie drive-in, ma mi sembrava troppo pulp come inizio, però non è escluso che in seguito metta qualcosa di più forte. Grazie.

      Elimina