5 giugno 2017

COSCIOTTO D'AGNELLO - Roald Dahl


SCHEDA

Autore: Roald Dahl (1916 - 1990)
Titotlo: Cosciotto d'agnello
Titolo originale: Lamb to the Slaughter
Tratto da: Storie Impreviste 1° ed. or. 1979
in Italia TEA  1993
Genere: Racconto -Thriller - Grottesco
N° parole: 3270

SCARICA copia:
➽ pdf
➽ epub
➽ leggi qui

Descrizione:
Non che Dahl, geniale narratore inglese ingiustamente noto soprattutto come scrittore per ragazzi, non possedesse la penna e il coraggio necessari ad affrontare il romanzo: I Gremlins, La fabbrica di cioccolato, Le streghe ci testimoniano il contrario.
Eppure è nel bozzetto geniale, nel tratteggio istantaneo, nella liofilizzazione degli eventi in forma di parola che Dahl è un maestro ineguagliato. Tant’è che Giorgio Manganelli, uno non facile al complimento, diceva di lui: «È uno degli scrittori più spassosi che conosca. E, soprattutto, è un malvagio».
(il giornale.it)

Solo nel 1942 inizia la sua carriera di scrittore con un racconto per bambini, iniziato durante il suo trasferimento a Washington, dove aveva conosciuto Cecil Scott Forester. Scriverà infatti, grazie a questo incontro, una storia ispirata alle sue avventure durante la guerra: Shot Down Over Libya. Il primo libro per bambini con cui riscuote maggior successo è James e la pesca gigante pubblicato nel 1961 e divenuto poi un film d'animazione nel 1996.

Nel 1953 sposa la nota attrice Patricia Neal dalla quale ebbe cinque figli: Olivia, Tessa, Theo, Ophelia e Lucy. La sua vita familiare sarà però turbata da una serie di gravi dispiaceri: dapprima il figlio neonato subisce una gravissima frattura cranica, che gli provocherà l'idrocefalia, Olivia muore a soli sette anni per complicazioni dovute al morbillo, infine la moglie Patricia sarà costretta ad un lungo periodo di riabilitazione per le conseguenze di un ictus. Nel 1990 la figliastra Lorina, malata di tumore al cervello, muore pochi mesi prima di lui.

Tornato in Gran Bretagna Dahl acquistò una vasta popolarità come scrittore per bambini e, negli anni Ottanta, grazie anche all'incoraggiamento della seconda moglie Felicity Ann d'Abreu Crosland, sposata nel 1983, scrisse le sue opere migliori: Il GGG, Le streghe, Matilde. Altre grandi storie pubblicate dall'autore furono: Gli Sporcelli, La fabbrica di cioccolato e Il grande ascensore di cristallo che ne rappresenta il seguito.

Per il cinema ha realizzato diverse sceneggiature tra cui quella del film Agente 007 - Si vive solo due volte del 1967. Suo è anche il soggetto di Gremlins, che aveva scritto per la casa di produzione di Walt Disney ma che fu poi prodotto da Steven Spielberg nel 1984. Dahl è stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti come ad esempio Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, per la regia di Mel Stuart, con Gene Wilder, Jack Albertson, Ursula Reit, Peter Ostrum e Roy Kinnear. La storia narra del proprietario di una fabbrica di cioccolato che bandisce un concorso: i cinque bambini vincitori potranno entrare nella misteriosa fabbrica e scoprirne i segreti.
(wikipedia)

2 commenti:

  1. Accidenti, questa sì che è una donna! Così dovrebbero essere trattati i mariti fedigrafi. :-D
    Un raconto ben raccontato; ti fa stare dalla parte di lei per quel suo comportarsi con calma serafica. Una donna certamente determinata e intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente una donna con gli attributi. E a proposito di cosiddetti mi domandavo come avremmo reagito nel caso contrario. A ruoli invertiti, chissà se avremmo detto, "fatto bbene... così impara". :-)

      Elimina