25 maggio 2017

BIRTHDAY GIRL - Haruko Murakami

SCHEDA

Autore MURAKAMI Haruki (1949 Giappone)
Titolo: Birthday Girl (La festeggiata) 
Tit. Originale: バースデイ・ガール (Bāsudei gāru, 2002)
Dalla raccolta: I salici ciechi e la Bella Addormentata
Einaudi 2006
Genere: Racconto
N° parole: 4670

SCARICA copia:
➽ pdf
➽ epub
➽ leggi qui

Descrizione

Una giovane ragazza, commessa di un ristorante italiano a Tokio, nel giorno del suo ventesimo compleanno. Il direttore del ristorante le affida un incarico importante: alle otto in punto dovrà servire la cena al misterioso proprietario del locale che vive in una suite ai piani alti, e che nessun altro ha mai visto. Quando il grande capo viene a conoscenza che è il compleanno della ragazza decide di farle un regalo molto speciale


"In molte di queste storie, c’è quasi sempre un rifiuto da parte dell’autore a dare una spiegazione ai fatti.” Questa descrizione si adatta giustamente anche al racconto di Murakami, "Birthday Girl". La storia infatti trasporta, la tensione si accumula, ma il compito di trovare un finale degno di questo nome viene lasciato alla fantasia del lettore. Più che di un finale aperto si può parlare di un vero e proprio rifiuto da parte di Murakami a fornire una spiegazione logica alle sue storie.

2 commenti:

  1. "In molte di queste storie, c’è quasi sempre un rifiuto da parte dell’autore a dare una spiegazione ai fatti.” Questa descrizione si adatta giustamente anche al racconto di Murakami, "Birthday Girl". La storia infatti trasporta, la tensione si accumula, ma il compito di trovare un finale degno di questo nome viene lasciato alla fantasia del lettore. Più che di un finale aperto si può parlare di un vero e proprio rifiuto da parte di Murakami a fornire una spiegazione logica alle sue storie.

    RispondiElimina
  2. E' proprio questo il bello, lasciare quest'aura di mistero che ognuno può riempire (cercando mentalmente il proprio desiderio).

    RispondiElimina