5 aprile 2017

LA PAURA DEL SONNO - Luigi Pirandello


SCHEDA

Autore: Pirandello Luigi (1867 - 1936)
Titolo: La Paura del Sonno
1° pub.ne Roma Letteraria 1900
tratto dalla raccolta LA GIARA (1928)
Genere: Novella
N° parole: 4.320

➽ copia pdf
➽ copia epub


Descrizione
I protagonisti di questa novella, Saverio Càrzara e la signora Fana, sono marito e moglie. Entrambi lavorano nell’attività di famiglia, lui come fabbricante di burattini e lei come sarta dei vestitini per i burattini. Il loro è un matrimonio sereno, senza discussioni e molto tranquillo, e questo in buona parte è dovuto al carattere particolarmente placido della signora, tanto placido che negli anni ha spento lo spirito focoso del marito.

Questa estrema calma della signora Fana si traduce anche in una pesantezza di palpebre; la donna è infatti spesso preda di attacchi di sonno.
La sonnolenza la prende così di frequente durante la giornata che il marito, soprannominato il Mago, per non volerla disturbare e per non rimanere indietro con il lavoro, decide di affidare ad una vicina la fattura dei vestitini per i propri burattini. Un giorno accade però che quando il Mago va per svegliarla, la signora Fana cada dalla seggiola come morta: è fredda e bianca cadaverica...
font: orlando furioso

*
Questo undicesimo gruppo di Novelle per un anno era già con lo stesso titolo La giara, nella raccolta pubblicata da Bemporad nel 1928.
 Comprende le seguenti quindici novelle: «La giara», «La cattura», «Guardando una stampa», «La paura del sonno», «La Lega disciolta», «La morta e la viva», «Un’altra allodola», «Richiamo all’obbligo», «Pensaci, Giacomino!», «Non è una cosa seria», «Tirocinio», «L’illustre estinto», «Il guardaroba dell’eloquenza», «Pallottoline!», «Due letti a due».
font pirandelloweb.com

Nessun commento:

Posta un commento