SCHEDA
Autore: Tozzi Federigo (1883 - 1920)
Titolo: La Cognata
tratto dalla Raccolta: Giovani
Anno:
Genere: Novelle
N° parole: 3550
➽ copia pdf
➽ copia epub
➽
Descrizione:
La cognata è un racconto pubblicato per la prima volta su Ardita nel 1919. E’ la storia di due ossessioni incrociate, quelle David e della cognata Bice, spinte sino a un delirio di persecuzione reciproca che non lascia scampo e con non può che concludersi con l’annientamento di entrambi.
La parte della produzione novellistica di Federigo Tozzi racchiusa nella sezione “Giovani” consta di ventuno novelle, raccolte personalmente dallo scrittore, ma pubblicate comunque postume. “Giovani” non perché le ha scritte in età giovanile (o nel periodo di immaturità letteraria, data la giovane età dell’autore anche in punto di morte) ma perché i temi trattati sono quelli della giovinezza e dell’angoscia dell’essere giovani: il rifugio continuo in un mondo infelice da un mondo infelice; l’inettitudine dell’uomo di fronte all’inesorabilità della vita che porta solo alla morte; l’infelice rapporto familiare fra un padre, che alle volte può trasformarsi con lo stesso tema fra il servo e il padrone; o ancora l’inutilità della vita stessa di fronte alla natura e ai suoi eventi sconvolgenti.
Questi sono i principali temi che si raccolgono dalla lettura critica della sezione “Giovani” di Federigo Tozzi: un’autobiografia, con personaggi alle volte inventati, i cui fatti, avvenimenti e personaggi non sono quasi mai frutto della fantasia, ma piuttosto il frutto della memoria dello scrittore senese, non certo una memoria felice. Ma Federigo Tozzi vive non solo in una condizione difficile, ma anche in un periodo difficile, laddove la trasformazione del moderno, o “l’autocoscienza del moderno”, citando l’eminente studioso di Federigo Tozzi, professor Luperini dell’università di Siena, devia tutti i pensieri positivi in pensieri nichilistici, autolesionisti e tesi verso l’autodistruzione.
Nessun commento:
Posta un commento