20 febbraio 2017

LE INDAGINI DI AMBROSIO - Renato Olivieri

SCHEDA

Autore: Olivieri Renato (1925 - 2013)
Titolo: Le indagini di Ambrosio
da: Le Inchieste del Commissario Ambrosio
Rusconi 1986
Genere: Racconti brevi - Gialli
N° parole: (2000+1770+2360)

➽ copia pdf
➽ copia epub
➽ leggi qui

Descrizione:
Il commissario Ambrosio è un uomo particolare. Uno sbirro particolare. Non è un accanito difensore della legge come Duca Lamberti, né un questurino con tanta passione ma poca propensione come Sarti Antonio. Ambrosio è un milanese che si muove nella “Milano bene”, la società dove il vizio, il tradimento, il delitto, sembrano parole aliene e così lontane.
Ambrosio si muove lungo quindici racconti che coprono un intero anno, un anno nella “Milano da bere” degli anni ’80, quella dei “danee”, degli yuppies, delle modelle, della giunta socialista e dell’apparire come forma di vita, come unica filosofia possibile. Non ci sono criminali ma solo vittime dei propri stessi crimini. Mariti traditi, donne impaurite, omosessuali repressi, giovani sbandati, madri apprensive, tutte figure per evidenziare la banalità del male, l’assurdità del delitto compiuto per salvare qualcosa che, in realtà, era già stato distrutto: l’apparente sicurezza delle loro esistenze...
Una cartolina illustrata, un mazzo di chiavi, una foto formato tessera... Minuscoli frammenti di mistero. Piccoli strumenti di delitto. E poi ancora tragedie, miserie, storie di umane debolezze, di frustrazioni, di odi, di passioni, di avidità. Spaccati di vita quotidiana dentro i quali si muove, protagonista, Ambrosio che indaga, setaccia, interroga, fruga nelle sfere del privato, separa le luci dalle ombre delle reticenze, delle menzogne, scoperchia segreti e risolve tanti grandi e piccoli misteri.

Nessun commento:

Posta un commento