9 ottobre 2016

CATTEDRALE - Raymond Carver


SCHEDA


Autore: Carver Raymond (1938- 1988)
Titolo Cattedrale
Titolo originale: Cathedral
Anno: 1983 1° Pub.
Genere: Racconto
N° parole: 6580

SCARICA ADESSO copia pdf

Descrizione:
A volte anche una visita inattesa e poco gradita - quella di un amico cieco della moglie, per esempio - può smuovere emozioni dimenticate. E cosi, infatti, che il narratore del racconto che dà il titolo alla raccolta - forse il più celebre di Carver e uno dei più amati dall'autore...

finisce per passare quasi senza rendersene conto dall'iniziale ostilità condita di gelosia al momento di una piccola rivelazione. È un personaggio carveriano a tutti gli effetti, l'anonimo protagonista del racconto: sottilmente alla deriva, privo di amici, inchiodato in un lavoro che detesta, con una moglie da cui forse si sente un po' trascurato. Eppure, è proprio la presenza ingombrante del cieco Robert a costringerlo a uscire dalla sua corazza e abbozzare un rapporto umano, una condivisione che gli permetterà di recuperare, forse, una parte di sé dimenticata.

2 commenti:

  1. "È difficile parlare dei racconti di Carver a chi non ne ha mai letto uno. Carver è uno di quegli autori che si apprezzano – o si disprezzano; è raro il caso di una via di mezzo – solo leggendo la loro opera. Desista subito chi cerca colpi di scena, finali a sorpresa, fantasmagorie di immagini, fuochi d’artificio."
    Cattedrale narra di un uomo che intrattiene un cieco, amico della moglie, che è andato a far loro visita. E nel corso della serata si trova a spiegargli come sia fatta una cattedrale. Tutto qui. A descriverlo in questa maniera, mi rendo conto, lo si svilisce; la banalità della trama non invoglia. Eppure...qualcosa ti lascia, e continui a ripensarci sopra cercando di venirne a capo. In fondo questo è il miglior regalo che ti possa fare uno scrittore: farti riflettere.
    da SALOTTO 0tt0bre 2016
    http://www.acasadiframe.net/

    RispondiElimina
  2. Grazie per il preziosissimo lavoro! buonanotte

    RispondiElimina