SCHEDA
Autore: Haruki Murakami (1949 Giappone)
Titolo: La Pietra a Forma di Rene che si spostava ogni giorno
Tratto dalla raccolta: I Salici Ciechi e la Donna Addormentata
(Einaudi -2006)
Genere: Racconto Breve
Incipit
Quando Junpei aveva sedici anni, il padre gli tenne un sermone. Malgrado il legame di stretta parentela, non avevano la confidenza necessaria per parlare di cose intime, anzi era molto raro che suo padre si mettesse a fargli discorsi filosofici – se si possono definire così –, quindi Junpei ha conservato un ricordo molto vivido di quella volta. Anche se ha scordato il motivo che aveva portato a quella conversazione.
– Un uomo, nella vita, incontra solo tre donne davvero importanti, – gli disse il genitore. Né una di più, né una di meno.
Era un'affermazione categorica. Detta in tono noncurante, eppure inconfutabile. Come quando si osserva che la terra impiega un anno a girare intorno al sole. Junpei ascoltava in silenzio. Sentendosi dire di punto in bianco una cosa del genere, per lo stupore lì per lì non seppe cosa ribattere.
– D'ora innanzi è probabile che tu conosca molte donne, – continuò suo padre, – ma se ti metti con quella sbagliata, farai una cosa inutile. Meglio che non lo dimentichi...
Nessun commento:
Posta un commento