17 agosto 2017

L'AMANTE DI GRAMIGNA - Giovanni Verga


SCHEDA

Autore: VERGA Giovanni Carmelo (1840-1922)
Titolo: L'amante di Gramigna
da: Vita nei Campi (1880)
Genere Racconto - Novella
N° parole: 1960

SCARICA copia

➽ pdf
➽ epub


Descrizione
Analisi del prologo
Il breve testo, che apre la novella L’amante di Gramigna, si presenta come una lettera indirizzata all’amico Salvatore Farina: quest’ultimo era il direttore della Rivista minima, il periodico sul quale nel febbraio del 1880 la novella fu pubblicata, con il titolo originario di L’amante di Raja. Siamo di fronte alla pagina di poetica più concentrata e rivelatrice dell’intera produzione di Verga, il primo manifesto teorico del suo Verismo.
(scuolissima)

Verga infatti antepone al suo testo una lettera a Salvatore Farina 2, in cui sintetizza con precisione i punti cardinali della poetica verista. Dopo aver definito il proprio testo un “abbozzo di racconto” 3 ed averne indicato la radice in eventi storici realmente avvenuti, lo scrittore catanese esplicita le coordinate essenziali della sua poetica da Vita dei campi in poi:

Esso [il racconto che seguirà] almeno avrà il merito di esser brevissimo, e di esser storico - un documento umano, come dicono oggi; interessante forse per te, e per tutti coloro che studiano nel gran libro del cuore. Io te lo ripeterò così come l’ho raccolto pei viottoli dei campi, press’a poco colle medesime parole semplici e pittoresche della narrazione popolare, e tu veramente preferirai di trovarti faccia a faccia col fatto nudo e schietto, senza stare a cercarlo fra le linee del libro, attraverso la lente dello scrittore 4.
In accordo con il Naturalismo dei suoi modelli francesi, Verga si propone di far scomparire la “lente” autoriale nella  narrazione e nell’interpretazione dei fatti: in tal modo, proponendo ai propri lettori un “documento umano”, l’autore può arrivare al “fatto nudo e schietto”, riprodotto sulla pagina nella sua autenticità.

Nessun commento:

Posta un commento