Autore: OATES Joyce Carol (1938 USA)
Titolo: L'amante
tratto da: MISFATTI (Racconti di Trasgressioni)
BOMPIANI 2003
Genere: Racconti
N° parole: 4060
SCARICA copia
>>> epub
>>> leggi qui (Au Sable)
Descrizione:
MISFATTI:
In questa raccolta di ventuno, indimenticabili racconti, Joyce Carol Oates esplora il lato misterioso della psiche di uomini e donne apparentemente normali, addentrandosi nel labirinto delle loro ossessioni con lucidità impietosa e profonda umanità. Ventuno vite vissute pericolosamente: attrazioni fatali in cui il bisogno d'amore si annoda al desiderio di morte, passioni nelle quali il sesso e la violenza, l'ansia di vivere e le tendenze autodistruttive appaiono inestricabilmente connesse; amanti traditi che meditano vendette efferate e bizzarre, persone sedotte dal bagliore delle armi da fuoco e degli incidenti stradal, frammenti di passato che riemergono per sconvolgere l'esistenza di chi credeva di conoscere la propria vita. Dalla maestra del racconto breve, uno sguardo intenso e provocatorio sul lato oscuro del sogno americano.
Se Vuoi diventare scrittore: su acasadiframe
http://www.acasadiframe.net/2013/06/joyce-carol-oates-se-vuoi-diventare.html
Nella sua opera narrativa ha esplorato le residue potenzialità del realismo sociale da un lato, e del genere «neogotico» dall’altro. Dal Giardino delle delizie ("A garden of earthly delights", 1966), mappa di un eden sfigurato dalla violenza, a Quelli (1969), che proietta vite ed esperienze femminili sul fondale apocalittico della Detroit dei conflitti razziali, a Bellefleur (1980), saga di una famiglia potente e maledetta, la Oates ha delineato i temi di una produzione vasta ed eclettica, che sperimenta generi e stili.
Tra le sue opere, i romanzi Marya ("Marya: a life", 1986), Acqua nera ("Black water", 1992), Zombie (1995), Una famiglia a...
(font Varie dal web)
Preparazione di un delitto che ti tiene con il fiato sospeso.
RispondiEliminaPerò, che alterata mentale, per non dire bastarda, questa donna.
Be', la cosa singolare in questo racconto, se uno ci pensa bene, è che il protagonista è una donna. Siamo abituati, per convenzione ma non solo, ad accreditare tutte le nefandezze nel rapporto di coppia al maschietto e ci sembra strano se a fare la parte della schizzata paranoica, in questo caso, è una donna. Non è stato semplice scegliere un racconto della Oates da postare. La maggior parte di quelli che ho trovato in questa raccolta sono troppo lunghi e quasi tutti non hanno un finale degno di questa parola. Un esempio, forse il più emblematico lo si può trovare nel racconto "Au Sable" postato su acasadiframe. C'è solo un punto a segnare la fine e poi mezza pagina bianca sta indicare che la storia è finita.
Elimina