7 gennaio 2017

LA LINEA DELLA VITA - Robert A. Heinlein

SCHEDA

Autore: Heinlein Robert Anson
Titolo: La linea della vita
Titolo originale  Life-Line
Anno: 1ª ed. originale 1939
1ª ed. italiana  1953
Genere:  Racconto - Fantascienza
N° parole: 6.970
Tempo di lettura: 28/35 minuti ca.

Descrizione
Il dottor Pinero costruisce una macchina che, inviando un segnale lungo la linea di universo di una persona e rilevando l'eco dall'altra estremità, misura quanto tempo le resta da vivere. L'invenzione del dottor Pinero avrà un forte impatto sul settore delle assicurazioni sulla vita, ma anche sulla sua stessa vita.

« Nelle menti di alcuni gruppi in questo paese è maturata l'idea che poiché un uomo o una società ha realizzato un profitto dal pubblico per un certo numero di anni, il governo e la giustizia abbiano il dovere di garantire tale profitto per il futuro, anche di fronte al mutare delle circostanze e contro l'interesse pubblico. Questa strana dottrina non è supportato né dalla costituzione né dal diritto. Gli individui e le società non hanno il diritto di venire in tribunale e chiedere che l'orologio della storia sia arrestato o riportato indietro per il loro privato beneficio. »
Robert Anson Heinlein nato a Butler (piccolo centro agricolo del Missouri) il 7 luglio 1907, studioso di fisica, è uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre. Heinlein è stato maestro di quel tipo di romanzo in cui l'avventura e il discorso tecnico-scientifico celano inquietanti interrogativi etici: l'analisi sociologica di Heinlein è oggettivamente una aperta contestazione del sistema americano che talvolta sfiora pericolosamente atteggiamenti esageratamente libertari oppure apertamente reazionari e maschilisti.
Inoltre è stato incluso nell'antologia Isaac Asimov Presents The Great Science Fiction Stories 1 (1939) del 1979, tradotta da Gaetano la Pira come Le grandi storie della fantascienza 1 e pubblicata nel 1980 dalla SIAD Edizioni, nel 1982 da Euroclub, nel 1989 dalla Bompiani, nel 2006 dalla RCS Periodici e nel 2007 in due volumi dalla Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento