29 ottobre 2016

LA SIGNORINA FIFI - Guy de Maupassant



SCHEDA

Autore: Guy de Maupassant
Titolo La signorina Fifì
Titolo originale: Mademoiselle Fifi
anno: 1882
genere: Racconto
N° parola: 4230

SCARICA copia pdf

Descrizione
Nell’inverno del 1870 in Normandia pioveva che Dio la mandava e c’era la guerra. I prussiani avevano occupato il castello d’Uville ( non lo cercate sulla cartina nei pressi di Rouen che tanto non esiste) e si comportavano proprio come i tedeschi dei film americani, cioè facevano i fetentoni e siccome in giro non c’era più nessuno d’ammazzare, passavano il tempo a dire male dei francesi e a scassare tutt’e cose. Poi un giorno il capitano, che dei cinque ufficiali era il più piccolo e brutto, e che senza fare niente non ci sapeva stare, scosso da un impeto di ribellione:
- Perdio! - bestemmiò: - così non può durare. Bisogna inventare qualcosa.
Quel qualcosa era un festino e il maggiore conte di Farlsberg che comandava tutti prima disse di no, non si può fare, poi disse di sì e così mandarono subito qualcuno in paese a prendere cinque mignotte, che senza di loro non si sapeva a chi fare la festa...
Il più contento di tutti era il marchese Whilelm, un tenentino che tutti chiamavano “mademoiselle Fifì” per il fatto che era segaligno e sottile come una donna, ma cattivo e strunz che più non si poteva e infatti farà una brutta fine. Come e perché non ve lo posso raccontare, ma se a metà del racconto vi siete già annoiati perché troppo lungo e fuori non smette di piovere, andate avanti lo stesso perché la soddisfazione sta proprio alla fine, dove la prostituta Rachel riscatta l’onore dei francesi e i tedeschi, secondo copione, fanno la solita figura e merd.

(Luìs de Spin)

Nessun commento:

Posta un commento