13 agosto 2016

SCAMPAGNATA - Guy de Maupassant



SCHEDA

Titolo: Scampagnata - Una scampagnata
Titolo originale: Une partie de campagne
Autore: Guy de Maupassant
Anno: 1881
Genere Racconto

SCARICA ADESSO copia pdf
SCARICA ADESSO copia epub

Descrizione
Il signor Dufour, un piccolo commerciante parigino, i suoi familiari (la moglie Pétronille, la figlia ventenne Henriette, la suocera) e il biondo figlio del suo socio si recano in campagna in un giorno festivo per abbandonarsi per una volta alla sconosciuta gioia della vita all'aria aperta.
Dopo il pranzo in una trattoria di Bezons, in prossimità della Senna, la graziosa e ingenua Henriette e sua madre Pétronille accettano l'invito di due giovani canottieri appena conosciuti per fare una breve gita sul fiume in iole. Si formano quindi due coppie. La giovane Henriette si apparta con Henry, uno dei due canottieri, e resta incantata nell'ascoltare il canto di un usignolo («Un usignolo! Ella non ne aveva mai udito uno, e l'idea di ascoltarlo suscitò nel suo cuore un'immagine di poetiche tenerezze. Un usignolo! L'invisibile testimone dei convegni d'amore invocato da Giulietta sul suo balcone; quella musica del cielo che accompagna i baci degli uomini»).
Due mesi dopo il giovane Henry, entrato per caso nella bottega dei Dufour, apprende che Henriette si è sposata. Un anno dopo, una domenica, Henry ritrova Henriette nel luogo in cui si erano appartati per ascoltare l'usignolo. «Lei era lì, seduta sull'erba, con aria triste, mentre al suo fianco, sempre in maniche di camicia, il marito, il giovanotto dai capelli gialli, dormiva coscenziosamente, come un bruto». Quando Henry le dice di esser tornato spesso in quel luogo perché gli rievoca tanti ricordi, la ragazza gli risponde: «Io ci penso ogni sera». A questo punto il marito si sveglia e sbadigliando dice alla moglie che è ora di andarsene. (Wikipedia font)


Nessun commento:

Posta un commento