SCHEDA
Autore: Simenon Georges (1903 - 1989) F
Titolo: I fantasmi del cappellaio
Titolo originale: Les Fantômes du chapelier
Autore: Georges Simenon
Anno: 1949
Genere: Racconto Noir (RL)
N° Parole: 45.000 ca
Descrizione
Una piccola città, La Rochelle, immersa in una gelida pioggia autunnale; borghesi apparentemente insospettabili che giocano a bridge; una serie di strani delitti che viene improvvisamente a turbare la vita della città; e due personaggi (il cappellaio, agiato e rispettabile commerciante, e il "piccolo sarto" armeno con addosso il suo irrimediabile odore di aglio e di miseria) che si osservano in una comunicazione tragica e segreta: due sguardi consapevoli, due punti di vista contrapposti e complementari fino alla reciproca dipendenza, fino alla complicità, si affrontano in una sorta di controcampo investigativo di altissima tensione drammatica.
Il numero UNO.
RispondiEliminaQuesto è il primo post di L’eBook, uscito ad Agosto dello scorso anno (2016). Oggi in catalogo abbiamo un centinaio di racconti, raccolti tra gli specialisti della narrativa breve mondiale.
Perché Simenon?
Non c’è nessun motivo particolare. Ricordavo di aver letto questo racconto, che mi aveva colpito molto e, per pura combinazione, avevo a mia disposizione una copia web. Che è la cosa più importante per poter pubblicare questo genere di post. E non mi ero neppure reso conto di quanto fosse lungo. Qui siamo al limite del “racconto”, infatti, 45.000 parole sono troppe da leggere in una seduta unica. Con una velocità di lettura normale, duecento parole al minuto, ci vorrebbero infatti quasi due ore e mezza per leggerlo tutto. Distanza che sul web diventa quasi proibitiva. E pertanto per questa riedizione estiva dei successi di L’eBook ho inserito anche una COPIA-EPUB, utilizzabile sulla maggior parte dei vostri TABLET – SMARTPHONE – eREADER in genere.
A chi possiede il KINDLE di Amazon ricordo che questo eREADER sopporta soltanto copie MOBI.